lunedì, giugno 5

Soufflè al parmigiano


Le giornate più fresche ed una richiesta di aiuto per una persona che voleva mangiare qualcosa di soffice e "ghiotto", mi hanno fatto ripescare la ricetta facile facile del soufflé al parmigiano che se mai vi dovesse capitare, mi ha sempre sostenuto come secondo piatto veloce anche per l'ospite improvviso.
In un pentolino si scaldano 35 grammi di burro con 30 grammi di farina senza far dorare troppo il composto, si aggiungono 200 ml di latte e si continua a lavorare la besciamella fino ad ottenere una crema morbida. Si aggiungono 4 rossi d'uovo e si gira bene continuando ad evitare la formazione di grumi che darebbero poi vita a fine cottura gli spiacevoli "buchetti d'aria" nel soufflé, spegnendo la fiamma per non far cucinare troppo la base del soufflé, si aggiunge sale e pepe a piacere.
Si grattugiano 150 grammi di parmigiano, si continua a girare bene e si aggiunge se piace una bella spolverata di noce moscata. Separatamente si montano i 5 albumi d'uovo a neve, e si comincia ad accendere il forno a 180° per farlo scaldare, mentre si finisce di preparare il composto.
In ultimo si aggiungono gli albumi montati a neve, e girando delicatamente si completa la preparazione.
Non serve altro che una pirofila da forno imburrata, si versa il tutto dentro, e si mette in forno per circa 35-40 minuti (vi accorgerete dell'odore pungente del parmigiano e del fantastico effetto soufflé solo sbirciando nel forno, onde evitare di fare prender "aria" e vedere sgonfiare la nostra ghiottoneria) ...
Si serve il tutto immediatamente e si degusta preferibilmente caldo, anche se io mi sono fatta una mini porzione che ho gustato in pace, da sola, la sera :)

3 commenti:

Clamor ha detto...

No no, prova e poi mi dirai ;)

Saffron ha detto...

Ciao,
anche tu da Roma!buono questo soufflè, ma io ho il problema del forno che scalda troppo!

Anonimo ha detto...

keep posting like this it’s really very good idea, you are awesome!

paxil