lunedì, giugno 19

Confessions in Groups of 5 Meme

E visto l'invito di Saffron non potevo non continuare la saga del 5 meme...

5 items in the freezer:
1. yellow butter brought back from my sister's last holiday (Dolomites) (burro giallo riportato da mia sorella al ritorno da una vacanza sulle Dolomiti!)
2. fresh green naked beans (pisellini verdi freschi)
3. sole fillet (filetto di sogliola)
4. ice cream (Gelato)
5. ice cubes (cubetti di ghiaccio)
5 items in my closet:
1. tons of jeans trousers different in shape and color (tonnellate di jeans di tutte le fattezze)
2. colored t-shirts (magliette colorate)
3. bags mainly shopping size (borse, principalmente taglia shopping)
4. bikinis or wool scarves (bikini o sciarpe di lana)
5. a hidden chocolate cream jar (un vasetta di crema di gianduia nascosta...dalle grinfie di mia madre)
5 items in my car:
1. a book (un libro)
2. a bottle of water or green tea (una bottiglia di acqua o di té verde)
3. something to eat either sweet or salad (qualcosa da mangiare dolce o salato)
4. a small model of my car (un modellino della mia macchina)
5. pencil and paper (matita e carta)

5 items in my purse:
1. keys, tons of them (chiavi, a tonnellate)
2. my Moleskine (la mia Moleskine)
3. a 4 colors' pen (una penna a 4 colori)
4. a couple of mobiles (un paio di cellulari)
5. and simply everything unuseful that comes up as useful when you don't even expect that!
5 Bloggers I tag for this MEME:
1. Who (chiunque)
2. ever *********
3. pass by (passi per)
4. this (questo)
5. place (posto)

mercoledì, giugno 14

Tv a forma di French fries!!!

E' la curiosità del giorno trovata tra le pagina di una rivista, una ditta la Hannspree che produce tv di forme e colori buffissimi. Che dire oltre al fatto che nella sezione Style ci sia la tv a forma di pacchetto di patatine fritte con tanto di telecomando a bustina di ketchup? Per i fans del bio, ci sono anche la mela verde e la mela rossa...

lunedì, giugno 12

Crocché


Sabato frenetico quello appena passato a preparare un dolce per una festa di beneficienza e poi a esaudire la richiesta di crocché di patate "fatte come quelle di nonna"... Eccola lì la frase che inchioda chiunque, invece ho detto, proviamoci, in fondo sono crocchette di patate, no? Inutile dire che il risultato é stato vedere il vassoio vuoto e gli occhi dell'istigatore sprizzanti di gusto...
Ho mixato tre ricette diverse (una internettiana, una presa da un libro di cucina campana ed un altra presa da un database vecchio che avevo) e così per circa 12-14 crocchette, ho usato 500 gr. di patate, che ho fatto bollire, passato sotto acqua fredda e poi pelato. Ancora calde ho passato le patate nello schiacciapatate e poi ho aggiunto un mazzetto di prezzemolo tritato finemente. Sale e pepe a gradimento ed una volta amalgamato, ho aggiunto 2 uova intere e ho lavorato il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Ho grattato circa 80 gr. di parmigiano, li ho aggiunti alla purea e in ultimo mi sono preparata due fette di provola affumicata tagliate a dadini da inserire nelle crocchette una volta pronte per esser impanate.
Il segreto per una crosticina croccante? Una volta che avete fatto dei cilindri da 5-7 cm. mettete la provola, passate nel tuorlo sbattutto e rotolate la crocchetta nel pangrattato. A lato montate l'albume a neve, ci tufferete la crocchetta dopo la prima impanatura, "bagnandola", e poi la ripasserete di nuovo nel pangrattato.
Quando l'olio sarà bollente, le crocché avranno bisogno di un minuto per friggere, e appena calde vi assicuro che la croccantezza dell'esterno si sposa divinamente col ripieno delicato e morbido...

lunedì, giugno 5

Soufflè al parmigiano


Le giornate più fresche ed una richiesta di aiuto per una persona che voleva mangiare qualcosa di soffice e "ghiotto", mi hanno fatto ripescare la ricetta facile facile del soufflé al parmigiano che se mai vi dovesse capitare, mi ha sempre sostenuto come secondo piatto veloce anche per l'ospite improvviso.
In un pentolino si scaldano 35 grammi di burro con 30 grammi di farina senza far dorare troppo il composto, si aggiungono 200 ml di latte e si continua a lavorare la besciamella fino ad ottenere una crema morbida. Si aggiungono 4 rossi d'uovo e si gira bene continuando ad evitare la formazione di grumi che darebbero poi vita a fine cottura gli spiacevoli "buchetti d'aria" nel soufflé, spegnendo la fiamma per non far cucinare troppo la base del soufflé, si aggiunge sale e pepe a piacere.
Si grattugiano 150 grammi di parmigiano, si continua a girare bene e si aggiunge se piace una bella spolverata di noce moscata. Separatamente si montano i 5 albumi d'uovo a neve, e si comincia ad accendere il forno a 180° per farlo scaldare, mentre si finisce di preparare il composto.
In ultimo si aggiungono gli albumi montati a neve, e girando delicatamente si completa la preparazione.
Non serve altro che una pirofila da forno imburrata, si versa il tutto dentro, e si mette in forno per circa 35-40 minuti (vi accorgerete dell'odore pungente del parmigiano e del fantastico effetto soufflé solo sbirciando nel forno, onde evitare di fare prender "aria" e vedere sgonfiare la nostra ghiottoneria) ...
Si serve il tutto immediatamente e si degusta preferibilmente caldo, anche se io mi sono fatta una mini porzione che ho gustato in pace, da sola, la sera :)

giovedì, giugno 1

La Caprese


Sulla scia del post succulento di Maiale Ubriaco del 30/05 (http://maialeubriaco.blogspot.com), ho pensato di mettere invece la mia versione di Torta Caprese.
La prima volta che la cucinai trovai la padrona di casa (siciliana) piegata sul vassoio a raccimolar briciole con il dito indice, l'ultima volta un ghiotto signore di Torre del Greco mi disse che avendo assaggiato una Pastiera fatta da un'autoctono e la mia Caprese, il mio dolce era da considerarsi come la seta paragonato all'altro... (a parte esser arrossita vistosamente, ho gradito sentirmi fare un complimento da chi di Caprese ne ha assaggiate parecchie!)
Insomma bando alle ciance, mio caro Re, a te la mia versione per 6/8 persone:
300 gr. di zucchero
300 gr. di mandorle (esistono confezioni da 250 gr. di solito, e vanno bene comunque soprattutto se adottate la versione di mandorle tagliata più grande e non completamente sbriciolata)
300 gr. di cioccolato fondente
8 uova
250 gr. di margarina
Pur avendo avuto in regalo la ricetta da un'amica proprio di Torre del Greco, ho apportato qualche lieve variazione rispetto ai passaggi tradizionali (nella ricetta originale non c'era la scomposizione dell'uovo e tantomeno il montare a neve i tuorli), ma é un vizio che non perderò mai almeno in cucina, quindi perdonate se alcuni passaggi sono un pò grezzi e descritti in maniera visiva.

1) In una boule versare tutto lo zucchero ed aggiungere gli 8 tuorli d'uovo, sbattendo il tutto con una frusta (a mano o elettrica), fino a che non si ottiene un composto leggero e spumoso;

2) Mettere a bagno maria il cioccolato fondente, e proprio mentre sta terminando di sciogliersi, aggiungere il panetto di margarina, che avrete fatto precedentemente a tocchetti in modo da non far amalgare il tutto già ad una temperatura leggermente più alta di quella ambiente.
*Un consiglio che mi é stato dato é che lavorando con ingredienti di varie temperature é sempre meglio preparare tutto il necessario insieme e quindi per prima cosa tagliare-pulire-affettare in modo che i vari ingredienti siano già pronti quando arriva la fase di inglobamento degli stessi nel composto base (in questo caso é utile tenere la margarina a temperatura ambiente e tagliarla a tocchetti per accelerare lo scioglimento con il cioccolato).

3) Mentre il cioccolato e la margarina si freddano leggermente (non correte il rischio di "bruciare" il cioccolato facendolo cucinare troppo), frulliamo le mandorle per farle a piccoli pezzi (e qui scattano le varianti a seconda di chi é il destinatario: per chi non ama i frutti secchi potete polverizzare completamente le mandorle, per chi invece come me ama sentire i vari ingredienti, si usa una lama del frullatore che lasci le mandorle tagliate in maniera più grossolana)
4) Uniamo al composto base prima il mix cioccolata e margarina e poi mescolando versare le mandorle e continuare a lavorare la crema.
5) In ultimo montiamo gli 8 albumi a neve, e sempre con la frusta, li incorporiamo al composto di cioccolata, facendo in modo di non perdere la sofficità del tutto.
6) Si inforna a 150° per circa 40-45 min, io controllo sempre al centro della torta che l'interno sia morbido, mentre la crosticina esterna sia croccante.

7) Una volta sfornata, si aggiunge un leggero strato di zucchero a velo usando un colino a maglie strette (lo zucchero a velo é sempre fonte di discussione e soprattutto non deve mai esser preponderante al primo assaggio).
Il resto del lavoro tocca alle papille gustative!