giovedì, agosto 31

Un tributo...


Rientro difficile, forse perché non sono partita affatto, forse perché sono con la testa altrove, forse perché tra qualche tempo partire sarà necessario... Insomma durante questi giorni passati a Roma, ho testato la ricetta del BAVARESE AL LATTE E PISTACCHI di Francesca che ha riscosso un successo notevole (Grazie grazie Fra!), ho fatto la metà della ricetta perché avevo solo una confezione di fogli di gelatina e porzionato il tutto con piccoli stampi monoporzione (ne sono venuti 6 giusti giusti). Tra una lettura e l'altra, ho provato un Tortino pesto e pinoli di cui devo lasciarvi la ricetta soprattutto perché é un diversivo alle solite torte rustiche e sfornato crostate di tutti i tipi perché si sa che le marmellate fanno sempre bene... Ora mi sono ripromessa di cimentarmi con qualche torta rustica a base di verdure affinché la mia dolce metà corregga la sua alimentazione "no verdura grazie!"... Visto che si cucina anche con il cuore...

venerdì, agosto 11

Vacanze... romane


Tempo di una pausa anche per me, tempo di rivalutare anche se continuare ad avere un blog sulla cucina visto che sono golosa ma ultimamente molto pigra... Nel frattempo, lascio un saluto alle bloggers che mi piace leggere come FrancescaV, Saffron, Dolciricette, L'apprendistacuoca e Lemoni, spero di rileggervi presto :)

martedì, agosto 8

Biscotti ai pinoli per ingannare l'attesa...

... di una ricetta seria che mi ispiri...
Si pestano in un mortaio 300 gr di pinoli, si aggiungono circa 500 gr. di zucchero e un pò alla volta 3 albumi montati a neve.
L’impasto dovrà risultare molto soffice. Si unge bene una teglia con dell'olio, e con un cucchiaio si formano tante piccole formine di biscotto (magari ci si può sbizzarrire con forme tonde, io non ne ho avuto il tempo!).
Lasciate riposare un paio d’ore prima di passare al forno a temperatura media per circa 10 minuti.
Volendo si può aggiungere del miele aromatico o delle essenze per aggiungere un tocco più "speziato" al tutto oppure accompagnarli con della crema chantilly!