lunedì, ottobre 16

Ciambellone du' gust' is mej che one!


Contagiata dal fantastico mondo della pubblicità tv, ho pensato di tornare ad una delle mie prime ricette da fanciulla ai fornelli: Il ciambellone due colori, erano tempi in cui potevo solo sfornare torte e mi divertivo a mutare le ricette base dei vari ciambelloni...
La ricetta che però mi continuo a portar dietro é quella che prevede 300 gr. di farina, 250 gr. di zucchero, 3 uova, 1 bicchierino da caffé di olio, 1 bicchiere di latte, una bustina di lievito, la buccia grattugiata di un limone e del cacao in polvere...L'unico accorgimento nell'esecuzione é quello di montare sempre gli albumi a neve e incorporarli prima del lievito, per rendere l'impasto soffice e senza grumi...

3 commenti:

Dolci Ricette ha detto...

Che bello!! Il ciambellone è uno dei miei dolci preferiti, alto e soffice ovviamente!! :))

Dolci Ricette ha detto...

Tutto bene??... è da un pò che nn ti si legge...

Saffron ha detto...

ciao!!!...non ti fai vedere più....ti aspetto!!!