lunedì, maggio 22

Un Pepino al giorno...



C'era una volta un tal signor Pepino di Napoli che nel 1884 decise di trasferirsi dalla sua città solare nella regale Torino, portando con se una ghiottoneria che nel tempo non ha di certo temuto l'avvento della tecnologia o dalle schiaccianti regole di un mercato sempre più concorrenziale : il gelato, e il suo gelato nella fattispecie, ha vinto sul tempo e sulle mode.
Non solo il gelato artigianale prese piede nella mentalità anche di chi al gelo passava interi inverni, ma si mormora che é proprio nella gelateria Pepino che nacque il Pinguino, gelato con stecco da passeggio che anche le signore più eleganti potevano gustare durante la loro passeggiata in strada. Poi il signor Pepino mollò la barca al Cavalier Feletti, un autoctono che continuò l'avventura dolce a cui la città di Torino non poteva più rinunciare.
Sembra una favola, ma credo possa esser considerato uno dei vanti del nostro bel Paese che in certe questioni artigianali ha sempre avuto molto da insegnare a cugini vicini e lontani.
E se prima o poi li assaggerete (sul sito fanno e-commerce, se non avete modo di passare per Torino), capirete anche il perché i gelati di questa Casa sono così unici, a mio goloso parere.
La selezione comprende Mono Porzioni, Confezionati, Artistici e Confezioni Famiglia/Mantecato, della serie c'é n'é per tutti i gusti e razioni!!!
Tra i confezionati naturalmenti c'é il Pinguino che io ho assaggiato sia in versione ripieno Vaniglia che nel particolarissimo sapore Viola (c'é forse un fiore più torinese a livello gastronomico della viola? Il suo sapore profumato crea con quello prepotente del cioccolato fondente un'esperienza unica per le papille gustative!), consiglio entrambi a chi adora il sottile velo di cioccolato fondente ed un ripieno morbido che vi fa immediatamente capire il perché nel loro slogan sia rimasto il "di lusso"
I monoporzione sono delizie per gli occhi e per il gusto, alla cassata ho dovuto dare un giudizio perché la confezione stessa era un invito irrinunciabile: é divina anche per chi, come me, di solito le cassate le mangia solo in Sicilia (curiosa ma tradizionalista nell'essenza).
Che dirvi di più? Vi lascio il sito www.gelatipepino.it, e se riuscirete a gustarne uno dei tanti fatemi sapere se la curiosità di tanto in tanto non premia ;)
ps. l'immagine é presa da Wikipedia (http://en.wikipedia.org)

Nessun commento: